Sistemi di Sicurezza Avanzati

In tema di Sicurezza non si può certo non parlare di una tecnologia sempre più diffusa ed integrata con i sistemi d’allarme e protezione.., cioè la Video Sorveglianza o come spesso si riferiscono gli operatori del settore ; il TVCC ( Televisione a Circuito Chiuso ).

Nell’ultimo decennio il suo impiego ha registrato un incremento di vendita esponenziale vantando applicativi tecnologici d’ultima generazione ad esempio quello Digitale.

Le videocamere polifunzionali e i Video Registratori Digitali fanno sì che le riprese delle immagini, in svariate condizioni ambientali, siano riprodotte e registrate in tempo reale con un’impostazione per trasmissione dati diffusa a più livelli grazie all’interfaccia diretta o indiretta con le piattaforme di rete Lan/ Ethernet, TCP/IP o in GPRS , GSM.

Soffermiamoci un attimo sui Video Registratori Digitali :

A partire dai videoregistratori digitali non basati su PC (cosiddetti: Stand-Alone DVR) sono una via di mezzo fra le due precedenti soluzioni e cercano di coniugare i vantaggi della registrazione digitale con la semplicità del videoregistratore tradizionale a cassette.

Come i registratori PC-Based, anch’essi registrano su Hard Disk e non risentono di problematiche legate all’impiego delle videocassette. Diversamente dai PC-Based, però, non richiedono PC, mouse, tastiera etc.

E’ possibile comandarli direttamente tramite i pulsanti sul frontale e si collegano direttamente ad un monitor o a un televisore.

Esistono 2 tipologie di videoregistratori stand-alone:

Compressione statica (es. M-JPEG o JPEG2000). Non contengono un sistema operativo come Windows o Linux e sono in grado di comprimere solamente i singoli fotogrammi, non il filmato nel suo complesso. Compressione dinamica (es. MPEG4 o H.264). Incorporano un sistema operativo embedded (Windows o Linux) e sono in grado di elaborare complesse compressioni video dinamiche tipiche dei PC. Ad esempio il ns. nuovo VDR serie DB H-Touch 264.

I videoregistratori stand-alone con compressione statica sono adatti a chi predilige macchine molto affidabili e di alta qualità video, anche se in genere spartane nelle funzioni.

Come precedentemente menzionato..; le nuove piattaforme di Telecomunicazione sia LAN, ADSL che reti Wi-Fi o GPRS consentono di sfruttare al massimo le telecamere IP che per l’appunto sono direttamente collegabili in rete LAN; quindi Internet. Tutto ciò rende obsoleto qualsiasi collegamento con apparecchiature Analogiche tradizionali e impiegare il Smart Phone per visualizzare le immagini praticamente in Real Time.

Ad ogni modo, l’opzione più ricorrente è quella di collegare il PC alla rete visualizzando le immagini e fungere da monitor. Un PC munito di apposito software è in grado di video-registrare le immagini provenienti dalle telecamere.

ZAMUNARO Protezione & Sicurezza propone la propria gamma a catalogo consentendo un’ampia scelta per le tipologie d’impianto sia nell’ambito Privato sia Pubblico che in quello Commerciale.